La ACF Fiorentina durante il CoronaVirus

L

La diffusione del CoronaVirus nel mondo ha determinato la paralisi di tanti settori, calcio incluso. Se l’unica competizione del Vecchio continente rimasta attiva è la Premier bielorussa, tutti gli altri campionati, maggiori e minori, hanno chiuso i battenti. La sospensione si è resa inevitabile, anche perché il contagio non ha risparmiato i protagonisti in campo. E tra le squadre direttamente colpite non è mancata la Fiorentina di Commisso, che ha dovuto fare i conti con la positività al test di Vlahovic, Cutrone e Pezzella.

Brutta gatta da pelare, come sanno tutti coloro che sono stati toccati dalla stessa sorte. Ma la battaglia è stata vinta. Proprio oggi il club viola ha diffuso un comunicato ufficiale per segnalare che i tre giocatori segnalati sono clinicamente guariti. Bella notizia, tanto più che fa un po’ di luce in un periodo buio. Un segnale confortante, insomma, anche in vista di una possibile ripresa della serie A, sognata dai tifosi viola e da quelli di tutte le altre compagini della massima competizione italiana.

Il sogno potrebbe diventare realtà, specie se la curva epidemica continuerà ad appiattirsi. Domani infatti si riunirà l’assemblea di Lega. All’ordine del giorno il taglio degli stipendi dei calciatori e la definizione di un calendario di massima per tentare di chiudere la stagione. Fare previsioni realistiche è pressoché impossibile, ma verosimilmente, se si tornerà al calcio giocato, lo si farà a fine maggio, ovviamente con tutte le cautele e le precauzioni del caso.

È una possibilità. E la Fiorentina non si farà certo trovare impreparata. Del resto la squadra è al tredicesimo posto con 30 punti in classifica. Posizione non comoda, visto che la terzultima piazza (retrocessione) è dietro l’angolo: c’è il Lecce a quota 25. La Viola ha però le carte in regola per chiudere bene il campionato. Come potrebbe essere altrimenti con calciatori del calibro di Chiesa, Castrovilli e Ribéry? Iachini, dal canto suo, ha dichiarato che è in costante contatto con staff e giocatori, e che continua a supportare i suoi sul piano psicologico e fisico. Tante telefonate e programma di allenamento da svolgere a casa giorno per giorno. 

Si capisce che la Fiorentina è desta e in febbrile attività, in barba all’emergenza CoronaVirus. Discorso validissimo non solo per il calcio giocato sul rettangolo verde vero e proprio, ma anche per quello virtuale, quello che si svolge a colpi di console e joypad su Fifa e Pes. Il club viola, come diverse altre società fatta eccezione per Napoli e Brescia, ha aderito alla eSerie A TIM che prossimamente andrà in scena in Italia per la prima volta nella sua storia. Gioco virtuale, certo, ma pur sempre un torneo di calcio in cui si affrontano i migliori pro player professionisti che offre la piazza, a rappresentanza dei maggiori club sportivi italiani. Da non perdere!

Così, al pari degli altri club, anche la ACF Fiorentina eSports ha affilato le armi e presentato i gamer che la rappresenteranno nella eSerie A. Si tratta di Giovanni “Giovhy69” Salvaggio e Stefano “Stiven97” Manganini, che giocheranno su Fifa, e di Angelo “Tipolosco319” Giannino, che si farà valere da par suo nel torneo di Pes. Per chi non lo sapesse, segnaliamo che i nomi tra virgolette sono i nickname dei pro player, quelli con cui sono conosciuti in rete, i loro nomi di battaglia, detto in soldoni.

Il direttore generale della Fiorentina, Joe Barone, è stato chiaro: “L’ingresso negli eSports rappresenta un ulteriore passo in avanti per il nostro Club che vuole essere sempre più orientato al mondo digital e agli sport elettronici che tanto coinvolgono le giovani generazioni a livello globale”. Parole che danno la misura di quanto si punti su questo settore, non solo in questa fase di blocco forzato del calcio non virtuale, ma anche per il prossimo futuro. E la Viola sta partendo col piede giusto, anche sul piano dei risultati immediati: nel quadrangolare amichevole appena disputatosi su Fifa20 contro Feyenoord, Parma e Sassuolo la ACF Fiorentina eSports ha portato il trofeo a casa con il suo Giovhy69. Come si suol dire, chi ben comincia è a metà dell’opera.

Cerchi Pronostici Vincenti?
Se stai cercando pronostici calcio vincenti Pronostico.it è il sito che fa par te.
Scopri Pronostico.it, clicca qui

Informazioni sull'Autore

Giulio Giorgetti

Tifoso della Fiorentina, sportivo. Molti mi conoscono come uno dei massimi esperti al mondo di scommesse sportive, ma sono qui su questo sito per parlare solo della viola.

Aggiungi un commento

Rispondi

Ultime notizie

Categorie

Link utili