Nel vedere Sassuolo – Fiorentina la prima cosa che traspariva erano i volti dei giocatori viola: impauriti. Dopo la crisi di risultati, cinque pareggi e una pesante sconfitta in casa per 0-3 contro la Juventus, la Fiorentina ha giocato prima di tutto contro se stessa e contro la paura di perdere.
Pioli ha scelto di cambiare, ha messo ai box Simeone e Chiesa e ha dato spazio a Vlahovic nel suo undici iniziale. Il primo tempo è finito 0-0 in una partita scialba, ma dove i viola non hanno rischiato nulla. Nel secondo tempo l’allenatore viola scegliere di rimettere in campo proprio i due esclusi, ma le cose invece di migliorare peggiorano e i viola si ritrovano all’88 sotto per 3-1.
Poi arriva la mega rimonta, grazie anche ad una scellerata espulsione di Filip Đuričić nel Sassuolo ed arrivano le reti di Benassi e Mirallas: 3-3, pareggio che vale una mezza vittoria, ma che non allontana le polemiche.
Domenica il derby contro l’Empoli sarà una polveriera, basterà poco per far esplodere la curva Fiesole; capace ad inizio stagione di criticare la squadra malgrado le continue vittorie iniziali e ora pronta a darsi la zappa sui piedi.
Criticare la squadra è l’ultima cosa che serve; ciò che invece serve è proprio il supporto per aiutare la Fiorentina a cambiare il suo trend, servono 4-5 vittorie consecutive per puntare all’Europa e il pubblico deve fare la sua parte.