Ho seguito Lazio – Fiorentina dalla tribuna Monte Mario dello Stadio Olimpico e vi dico che è stata un’occasione persa. La Lazio era a pezzi, diversi giocatori fuori forma e con un Milinkovic-Savic che sembrava l’ombra di se stesso. Era un’occasione da prendere al volo e invece siamo andati via con l’ennesimo risultato negativo fuori casa. Iniziano ad essere troppe le partite con zero punti al di fuori di Firenze: tre sconfitte e un pareggio.
Una squadra che vuole puntare al vertice deve fare punti pesanti fuori casa: non un pareggio, ma una vittoria alla volta, figuriamoci se addirittura torniamo ancora una volta a mani vuote.
Dal terzo posto potevamo vincere e fare una pausa di Serie A sul podio e invece con questa sconfitta veniamo risucchiati al settimo posto insieme al Sassuolo e al Parma. Questa Fiorentina è molto più forte del Sassuolo, per non parlare del Parma. Un insulto anche solo accostarci a queste due squadre, ma se non si vince si finisce così. Alla fine è la legge della natura, resiste il più forte.
La squadra viola ancora una volta è ben messa in campo da Stefano Pioli, ma ancora una volta ha avuto un punto debole: Pjaca. Purtroppo il giocatore in prestito dalla Juventus è fuori forma e anche questa volta è come se avessimo giocato in dieci per tutto il primo tempo. Malgrado ciò e malgrado l’1-0 della Lazio, nella prima frazione di gioco era la Fiorentina che aveva fatto vedere qualcosina in più, ma restava una partita da pareggio. Nel secondo tempo invece è uscita la superiorità viola e non solo si poteva pareggiare, ma anche vincere. Tolto Pjaca, e con il giovane Sottil che ha voglia di fare bene, la Fiorentina è tornata a giocare in undici giocatori.
Il secondo tempo è stato un assedio nella porta della Lazio, ma alla fine non se ne fa nulla, usciamo dallo stadio con una sconfitta che ridimensiona pesantemente la stagione: è questa la Fiorentina che vogliamo vedere? Spero proprio di no, perché in questa stagione possiamo veramente lottare per i primi posti, serve però anche inventiva e saggezza da parte di Pioli. Insistere su Pjaca in questo momento è una scelta che non funziona; meglio mettere il giocatore in panchina e continuare a fargli fare spezzoni di gioco, o meglio farlo giocare con squadra di basso profilo, fino a che non entrerà in forma.
Lazio – Fiorentina 1-0: un’occasione mancata
L
Mi dispiace focalizzare l’attenzione sul singolo, ma quando ci sono 10 musicisti che suonano bene e uno che stona, il concerto va male. Negli anni passati abbiamo sempre avuto dei punti deboli, in questa stagione la rosa è ben costruita, e Pjaca di cui tutti parlano bene dovrebbe essere un altro ottimo giocatore, ma se non è in forma inutile sprecarlo, a maggior ragione con la Lazio allo Stadio Olimpico. Pioli deve sapere cambiare, se ci sono infortunati e per quel modulo non vuole “bruciare” Sottil dal primo minuto, scelta che ci può stare, allora deve trovare un undici in campo differente.
È vero . Parliamo troppo spesso di occasioni mancate. Una volta per un refolo di vento su un polpastrello, una volta e forse anche più perché ci mettiamo del nostro.
In ogni caso c’ è sempre qualcosa che non ci fa fare ” il salto”.
Aggiungerei che anche Simeone non mi è parso per niente al top della forma ma piuttosto spompo.