Inter (VAR) – Fiorentina 2-1: la moviola interista batte i viola

I

Che la VAR (o come dicono quelli bravi “il” VAR) sia inutile è un pensiero che vado dicendo già da tempo. Sono a favore della tecnologia, sono un programmatore come potrei non esserlo, ma la VAR (per me è donna) è una vecchia tecnologia: si chiama moviola. Ricordate un altro ex viola Paolo Valenti, uno dei più grandi giornalisti sportivi italiani? Bene conduceva 90° minuto e lì si c’era la moviola. Smettiamo di chiamare “tecnologia” qualcosa che in realtà è un pezzo di antiquariato. La VAR=moviola, mantiene i dubbi, non li risolve, rallenta il gioco ed è inutile. Non solo, come in questo caso messa a disposizione di un arbitro (Mazzoleni) che stasera è stato iper-casalingo, diventa micidiale. Il rigore dato all’Inter non c’era, il movimento del difensore viola era coerente con la corsa, involontario e ravvicinato: come si fa a dare un penalty di questo tipo? Semplice, sì prende la moviola e la si rallenta il più possibile per enfatizzare quel tocca che c’era e non c’era per farlo sembrare più evidente. Così si falsa la percezione del movimento, così si falsa una partita.
Non solo, Mazzoleni non contento non espelle sul risultato di 1-1 Asamoah e aveva avuto ben due occasioni: prima decide che un pugno in faccia a Chiesa sia da ammonizione, poi quando prende a calci l’attaccante viola l’arbitro fa finta di nulla e lo grazia di nuovo. Amen.
Peccato per l’arbitraggio da due in pagella perché invece la partita è stata bella, una grande Fiorentina che ha fatto vedere che l’apatia di Napoli era stato solo un incidente di percorso: oggi la squadra viola ha giocato per vincere. Bravo Pioli, bravi tutti. Anche se la vittoria non è arrivata si è provato a vincere per 90 minuti. Hanno giocato bene un po’ tutti e a parte uno svarione in fase difensiva che ci può stare sul goal del 2-1 interista, la squadra ha avuto diverse occasioni per vincere. Bravo Chiesa, anche se per fare il salto di qualità deve fare meno scena e tirare di più in porta, proprio da un suo goal arriva infatti l’1-1 del momentaneo pareggio dopo il rigore regalato. Da lì in poi c’è stata solo una squadra, la Fiorentina. Bella, veloce, vogliosa di vincere. Bravi tutti da Fernandez a Veretout, da Benassi a Chiesa alla bella sorpresa Mirallas. Bravo anche Gerson nei pochi minuti giocati, ma già sapevo che era fortissimo, sopratutto in mezzo al campo. Pjaca ha fatto vedere qualcosa di buono, sembra stia crescendo e sta lottando anche lui. Al momento è sotto gli altri, ma va bene così. Chiudo parlando di Simeone che sin dall’inizio della partita è sembrato in ritardo su tutti i palloni, fuori condizione o forse ancora non è da Inter? Forse Simeone non è ancora pronto ad affrontare le grandi squadre? Spero che mi smentisca subito. Bravo Pioli infine a far esordire dopo Sottil anche Vlahovic, classe 2000, giovane attaccante serbo che mi era già piaciuto durante il ritiro estivo. Insomma mi sono divertito, abbiamo fatto zero punti è vero, ma se si gioca così si vince. Il primo passo per divertire una squadra di vertice lo stiamo realizzando, ora pensiamo a vincere sempre, anche contro l’Inter a San Siro, ora però serve anche quella professionalità che i nostri avversari della Juventus ci possono insegnare: si deve stare zitti in campo, poche sceneggiate e più tiri in porta. Chiesa dovrebbe vedere la crescita di Bernardeschi nella Juventus, il giocatore bianconero entra in silenzio in campo e parla con i piedi, senza tuffi. Una sceneggiata di meno, un tiro in più, così si diventa vincenti.
Forza Fiorentina!

Cerchi Pronostici Vincenti?
Se stai cercando pronostici calcio vincenti Pronostico.it è il sito che fa par te.
Scopri Pronostico.it, clicca qui

Informazioni sull'Autore

Giulio Giorgetti

Tifoso della Fiorentina, sportivo. Molti mi conoscono come uno dei massimi esperti al mondo di scommesse sportive, ma sono qui su questo sito per parlare solo della viola.

4 commenti

Rispondi

  • Ora dobbiamo subito tornare a giocare bene contro l’Atalanta, spero che il mio consiglio venga seguito: una sceneggiata di meno e un tiro di più in porta.
    Forza Fiorentina!

  • Una bella Viola stasera…Secondo me bravi tutti…Non me la sento neanche di demonizzare Chiesa per quell’ episodio in area( che a me non è così chiaro ma mi fido della tua obbiettività) perché onestamente l’ho visto dare il 200% fino alla fine. Se giochiamo così quest’ anno ci divertiamo

    • Sì Chiesa ha giocato benissimo, ma non è il singolo episodio che condanno, ma l’atteggiamento da “al lupo al lupo”. Se cerca il fallo invece di cercare il goal avrà un doppio danno: da una parte non gli fischieranno i falli anche quando ci sono e dall’altra avremo sempre meno goal di quanti ne potrebbe fare. Secondo me quando prende una botta deve rimanere in piedi, saltare l’avversario e segnare, non buttarsi. Cercare il fallo è da piccola squadra, cercare il goal è da grande squadra. Per questo ho fatto riferimento a Bernardeschi che contro il Frosinone ha giocato proprio in questa maniera e ha cambiato la partita portando a casa i tre punti. Chiesa dovrebbe ispirarsi a lui.

  • Bravo Giulio, sono perfettamente d’accordo con te. La Fiorentina ha giocato proprio bene. In alcuni tratti della partita, la differenza con l’Inter era imbarazzante.
    Il rigore dato con la Var è semplicemente ridicolo. In bocca al lupo alla Viola, da un tifoso, anche sportivo a volte, di un’altra squadra.

Di Giulio Giorgetti

Ultime notizie

Categorie

Link utili