La Fiorentina sabato 11 settembre 2021 ha vinto a Bergamo contro l’Atalanta per 1-2 e lo ha fatto in maniera meritata. Sebbene nei primi 15 minuti del primo tempo sia stata la squadra di Gasperini a fare meglio e il goal dello 0-1 sia arrivato al 33′ su un rigore molto generoso da parte dell’arbitro, sono stati i viola a creare le migliori occasioni da goal.
La squadra condotta da Italiano non ha solo vinto, ma lo ha fatto confermando quanto di buono si è visto nelle prime due giornate. Movimenti corretti da parte di tutti i giocatori, sincronismi perfetti con un Vlahovic diventato ormai il nuovo Luca Toni. Il giocatore serbo aiuta nella costruzione del gioco, fa pressing ed è per questo che lo vedo più vicino a Toni e molto meglio di un Batistuta che ha sempre avuto più un atteggiamento egoistico.
Molti buoni anche gli esordi di Odriozola, entrato al 25′ per sostituire l’infortunato Venuti, e quello di Torreira.
Bravo Sottil a spezzare il gioco con le sue ripartenze, malgrado poi si sia mangiato un goal già fatto.
Bravissimo Italiano poi non solo nel dare un gioco e una mentalità alla squadra, ma anche a gestire i cambi. Nel momento più importante della partita sul 1-2, le sostituzioni hanno mantenuto il livello qualitativo e hanno permesso di portare a Firenze altri tre punti, i primi fatti in trasferta.
La Fiorentina 2021-2022 può puntare in alto, adesso l’importante però è tenere i piedi per terra e pensare a vincere il prossimo incontro.
Forza Fiorentina!